Giornata delle donne
L’otto marzo, la giornata internazionale delle donne, è il momento per ricordare sia le conquiste sociali e politiche che abbiamo ottenuto noi donne negli ultimi decenni, ma anche tutti quei ambiti in cui resta ancora molto da fare per raggiungere l’effettiva parità.
Uno di questi ambiti è la scelta professionale, dove purtroppo ci sono ancora forti stereotipi che influenzano la decisione delle giovani persone. Proprio per questo motivo ho voluto organizzare un evento che sensibilizzi su questo tema, che si terrà il 7 marzo nella sala del Consiglio nazionale e durante il quale interverranno donne attive in ambiti diverse e di regioni linguistiche diverse. Trovate qui maggiori informazioni e la possibilità di iscrivervi.
Questa giornata si inserisce in una serie di eventi che sto portando avanti nel mio ruolo di presidente del Consiglio nazionale. In particolare, in stretta collaborazione con i servizi del parlamento, abbiamo lanciato la pagina web “donne politiche”. Una pagina incoraggiare le donne a lanciarsi in politica e a seguire le orme delle pioniere che sono entrate sotto la Cupola di Palazzo federale nel 1971. Eccola qui.
Il giorno dopo si terrà invece una manifestazione con un corteo a Bellinzona, al quale spero di vedervi. Trovate qui la locandina con maggiori informazioni. In Ticino, come nel resto della Svizzera, sono previsti numerosi momenti per sottolineare questa giornata, quale per esempio un flash mob a Lugano la mattina (ecco il link all’evento facebook a riguardo).
|